Descrizione
Si informano i contribuenti che entro il 16 giugno 2025 dovrà essere versato l’acconto IMU, pari al 50% dell’imposta dovuta, mentre il saldo dovrà essere versato entro il 16 dicembre 2025.
Il contribuente potrà comunque versare l’imposta dovuta per l’intero anno in un’unica soluzione entro il 16 giugno 2025.
L’imposta dovrà essere versata sulla base delle aliquote approvate con deliberazione del Consiglio Comunale n. 51 del 27/12/2024 (visionare prospetto allegato).
Si precisa che, a decorrere dall’anno 2025, le aliquote IMU possono essere diversificate esclusivamente con riferimento alle fattispecie individuate con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze. Tra tali fattispecie non è ricompresa quella dei residenti AIRE che, fino all’anno 2024, per espressa previsione regolamentare del comune di Perdasdefogu, avevano una riduzione di aliquota, da deliberare annualmente, a favore una sola unità immobiliare posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto, a condizione che la stessa non risultasse locata o concessa in comodato d’uso.
Dal 2025, non essendo prevista tale fattispecie tra quelle individuate dal decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, il Regolamento IMU è stato modificato eliminando tale riduzione di aliquota. Pertanto, anche i residenti AIRE pagano l’IMU con l’aliquota del 7,6 per mille.
Il calcolo potrà essere effettuato:
- con l’assistenza di professionisti incaricati e/o CAF (centri di assistenza fiscale)
- accedendo sul sito web del Comune di Perdasdasdefogu sezione “CALCOLO IMU 2025”
- presso l’Ufficio Tributi del comune
Il pagamento dovrà essere effettuato mediante modello F24 indicando il codice Ente del Comune di Perdasdefogu G445
Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Tributi al seguente numero telefonico 0782/94315 tasto 3 – Responsabile del Procedimento Dott.ssa Sonia Nelly Palmas.
È possibile, altresì, chiedere l’invio via e-mail dei modelli F24 già compilati mediante richiesta all’indirizzo e-mail: tributi@comunediperdasdefogu.com
I pagamenti effettuati oltre la scadenza potranno essere regolarizzati mediante l’istituto del ravvedimento operoso.
https://www.riscotel.it/calcoloimu/?comune=G445
.