I giovani nati dal 1986 in poi non sono più sottoposti all’obbligo di leva.
Essendo il servizio di leva sospeso, ma non soppresso, l'ufficio Leva del Comune continua ad occuparsi della formazione delle liste di leva.
La leva Militare è il procedimento con il quale continuano ad individuarsi i cittadini soggetti all’obbligo del servizio militare, ovvero i cittadini italiani o apolidi maschi dal 17° al 45° anno di età, residenti in Italia. La formazione della lista di leva avviene d’ufficio, sulla base delle risultanze anagrafiche. Il 1° gennaio di ogni anno viene affisso il manifesto con il quale si rende nota l’iscrizione nella Lista di Leva di coloro che compiranno i diciassette anni nel corso dell’anno. La Lista di Leva formata è inviata all’Ufficio Leva del Distretto Militare Regionale nel mese di aprile di ogni anno.
L’ufficio continua ad occuparsi, inoltre, della tenuta ed aggiornamento dei ruoli matricolari e della registrazione dei congedi.
I giovani delle classi 1986 e successive non necessitano di alcuna certificazione per dimostrare la loro posizione nei confronti del servizio militare obbligatorio, in quanto per gli stessi vige la sospensione della leva.
In base alle regole della semplificazione amministrativa, tutte le situazioni relative all’adempimento degli obblighi di leva, comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio, sono comprovate alle P.A. con la dichiarazione sostitutiva di certificazione.
Per gli iscritti nelle liste di leva del Comune è possibile rilasciare i certificati attestanti gli esiti di leva o gli estratti dei ruoli matricolari da inoltrare ai Soggetti Privati che ne facciano richiesta.