Accesso all'informazione

Dettagli dell'argomento

Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Accesso all'informazione

Novità

Avviso 04 Nov 25

Borsa di studio per merito a.s. 2024/2025

Borsa di studio per merito a.s. 2024/2025

Notizia 02 Ott 25

AGGIORNAMENTO ALBI PRESIDENTI E SCRUTATORI DI SEGGIO

E’ attualmente possibile presentare le domande per l’inserimento nell’Albo comunale dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale

Avviso 30 Set 25

Buono libri a.s. 2025/2026

Rimborso totale o parziale libri di testo a.s. 2025/2026

Punti Digitali: al via i webinar gratuiti per l’alfabetizzazione digitale dei cittadini

Dal 19 settembre al 17 dicembre 2025, una ricca serie di incontri online gratuiti per cittadini di tutte le età, dedicati alle competenze digitali.

Comunicato stampa – La Asl Ogliastra avvia i nuovi ambulatori infermieristici

Dal 12 settembre saranno attivi nei comuni di Seui, Perdasdefogu e Talana: ogni sede sarà operativa per due volte al mese per effettuare prelievi ematici.

Notizia 05 Set 25

Buono libri di testo a.s. 2025/2026

Presentazione della documentazione giustificativa della spesa sostenuta per l'acquisto dei libri di testo.

Notizia 07 Ago 25

Contributo di natalità anno 2025

L'Ufficio Servizi Sociali informa che è in pubblicazione l'avviso per il Contributo di natalità anno 2025.

Avviso 02 Dic 22

Pubblicazione codice disciplinare di cui al nuovo CCNL 2019/2021 sottoscritto in data 16.11.2022

Pubblicazione codice disciplinare di cui al nuovo CCNL 2019/2021 sottoscritto in data 16.11.2022

Amministrazione

Servizio Amministrativo

L'ufficio opera a stretto contatto con gli organi di governo ed esplica servizi di supporto alle altre strutture organizzative dell'Ente.

Servizio Finanziario

Il Servizio si occupa principalmente dell'approvvigionamento e della gestione di tutte le risorse finanziarie che sono utili all'Ente per perseguire i propri obiettivi.

Servizio Tecnico Lavori Pubblici e Manutenzioni

Il servizio si occupa di tutto ciò che concerne la progettazione e la direzione di opere pubbliche, della manutenzione degli immobili comunali, di tutto ciò che concerne l’Edilizia Privata e lo Sportello Unico per le attività produttive (Suape).

Ufficio Segreteria e Affari Generali

Ufficio Segreteria e Affari Generali

Ufficio Demografico

Ufficio Demografico

Ufficio Anagrafe, Aire e Stato Civile

L'Ufficio Anagrafe, Aire e Stato Civile attua gli adempimenti di competenza comunale relativi allo stato civile.

Ufficio Elettorale

L'Ufficio Elettorale, mantiene aggiornate le liste elettorali e gli Albi e provvede all'organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie.

Ufficio Leva Militare

Il servizio obbligatorio di leva è stato sospeso con decorrenza dal 1 gennaio 2005, infatti la Legge 23 agosto 2004 n. 226 ha fissato al 31 dicembre 2004 la data dell’ultima chiamata alle armi.

Ufficio Personale

L'Ufficio Personale si occupa della gestione giuridica del Personale Dipendente sia in servizio che cessato.

Ufficio Diritto allo Studio

L'Ufficio Diritto allo studio si occupa della programmazione e gestione degli interventi volti a garantire il diritto allo studio.

Ufficio Servizi Sociali

Ufficio Servizi Sociali

Ufficio Protocollo

L'Ufficio Protocollo ha il compito di ricevere, registrare, classificare e smistare la corrispondenza indirizzata ai vari uffici del Comune.

Ufficio Polizia Municipale

L’Ufficio Polizia Municipale si occupa di attività di prevenzione e vigilanza.

SUAP – Sportello Unico delle Attività Produttive

Il SUAP è uno sportello virtuale al quale si accede in modalità esclusivamente telematica attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it.

Ufficio Tributi e Economato

L’Ufficio Tributi è il soggetto preposto all’accertamento e alla riscossione di tutte quelle entrate del Comune di carattere tributario.

Servizi

Buono libri di testo a.s. 2025/2026

Il servizio è rivolto agli utenti che hanno presentato la domanda per il contributo del Buono libri a.s. 2025/2026 e devono presentare la documentazione giustificativa della spesa sostenuta (fatture e scontrini parlanti)

Richiesta e rinnovo contrassegni invalidi

I veicoli addetti al servizio di persone invalide possono circolare e sostare nelle zone a traffico limitato, nelle aree pedonali o dove la sosta è vietata o vincolata a tempo o a pagamento, purché non costituisca pericolo o intralcio

Cambio nome e cognome

Descrizione servizio Cambio nome e cognome

Cambio di residenza/abitazione

Descrizione servizio Cambio di residenza/abitazione

Cancellazione anagrafica

Descrizione servizio cancellazione anagrafica

Carta d’identità elettronica (C.I.E.)

Descrizione servizio Carta d’identità elettronica (C.I.E.)

Certificati ed estratti di stato civile

Come accedere al servizio: Certificati ed estratti di stato civile.

Dichiarazione Anticipata di Trattamento

Descrizione servizio dichiarazione Anticipata di Trattamento

Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto notorio

Descrizione servizio di dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto notorio

Albo Giudici Popolari: iscrizione

Descrizione servizio iscrizione Albo Giudici Popolari.

Albo Presidenti seggio: iscrizione

Il Presidente di seggio è un cittadino, iscritto nelle liste elettorali del Comune, che ha il compito e la responsabilità di coordinare la sezione elettorale, cioè il seggio, durante le operazioni di voto.

Matrimonio

Con il matrimonio si ha il riconoscimento giuridico della famiglia e l'acquisizione dello stato di "coniuge".

Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Per poter contrarre matrimonio, sia con rito civile che con rito concordatario, è obbligatorio richiedere le pubblicazioni presso il comune di residenza di uno dei due futuri sposi.

Rilascio certificati anagrafici

I certificati dell’anagrafe sono attestazioni rilasciate dall'Ufficiale dell’Anagrafe che riportano le informazioni, certificabili, contenute nell’archivio anagrafico.

Unioni Civili

Con l'emanazione della legge 20 maggio 2016 n. 76, due persone maggiorenni dello stesso sesso possono costituire un'unione civile mediante dichiarazione resa di fronte all'Ufficiale di stato civile alla presenza di due testimoni.


Trasferimento proprietà beni mobili registrati

Trasferimento di proprietà di beni mobili registrati come veicoli con autentica di firma del venditore.

Autentica di firma, copie e foto

Autentica di copia, autentica di firma e legalizzazione di foto

Documenti

Richiesta utilizzo Santa Barbara

Richiesta di utilizzo tavolo coperto, casetta in legno e corrente elettrica in località “Santa Barbara”

Unione Civile

Richiesta di costituzione di unione civile

Modulistica Polizia Municipale

Modulistica relativa alla Polizia Municipale

Modulistica per il personale

Modulistica per il personale

Iscrizione gruppo Whatsapp

Modulo iscrizione gruppo WhatsApp

Dichiarazioni sostitutive

Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà art. 46, art 47 e per chi non sa o non puo' firmare.

Iscrizione MLOL

Iscrizione MLOL

Richiesta iscrizione schedario popolazione temporanea

Richiesta iscrizione schedario popolazione temporanea

Richiesta costituzione di convivenza di fatto

Richiesta di costituzione di convivenza di fatto

Dichiarazioni sostitutive varie

Dichiarazioni sostitutive

Modulistica anagrafe Carta di Identità Elettronica

Modulistica anagrafe per richiedere la Carta di Identità Elettronica

Modulistica anagrafe cancellazioni anagrafiche

Modulistica anagrafe cancellazioni anagrafiche

Modulistica anagrafe cambio residenza e abitazioni

Modulistica anagrafe cambio residenza e abitazioni

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto