Cambio nome e cognome.

  • Servizio attivo .

Descrizione servizio Cambio nome e cognome .


A chi è rivolto:

Chiunque intenda cambiare o modificare il nome e/o cognome.

.

Descrizione:

I cittadini che intendono cambiare o modificare il nome e/o il cognome possono attivare la procedura. I decreti che autorizzano il cambiamento del nome o del cognome devono essere annotati sull'atto di nascita e su tutti gli altri atti conseguenti alla nascita e negli atti di nascita di coloro che ne hanno derivato il cognome.

.

Come fare:

Chiunque intenda cambiare o modificare il nome e/o cognome deve presentare domanda motivata al Prefetto della provincia del luogo di residenza. Se la richiesta è meritevole di essere presa in considerazione il richiedente è autorizzato, con decreto del Ministro dell’Interno, a chiedere la pubblicazione, all'albo pretorio del Comune di nascita e/o di residenza attuale, di un avviso contenente un sunto della domanda di cambio nome e/o cognome, al fine di consentire ai terzi interessati di proporre eventuali opposizioni.

Se l’interessato è nato in Italia e risiede in Italia, l'affissione deve essere effettuata all'albo pretorio del Comune di nascita e di residenza.

Se l’interessato è nato in Italia ma è residente all'estero, l’affissione deve essere effettuata all’albo pretorio del Comune di nascita e all’albo dell’ufficio consolare.

Se l’interessato è nato all'estero ma è residente in Italia, l’affissione deve essere effettuata solo all’albo pretorio del Comune italiano di residenza.

Se l’interessato è nato all'estero e risiede all’estero, l’affissione deve essere effettuata solo all’albo dell’ufficio consolare della circoscrizione di residenza del richiedente.
La pubblicazione all'albo pretorio ha la durata di 30 giorni consecutivi. Al termine di questo periodo, il documento, provvisto di certificazione di pubblicazione, verrà trasmesso al richiedente a cura della Segreteria Generale.

Il richiedente dovrà quindi recarsi in Prefettura e consegnare quanto ricevuto dalla Segreteria Generale.

Successivamente la Prefettura, accertata la regolarità dell'affissione, emana un proprio decreto di concessione al cambiamento di cognome e/o nome che deve essere portato dall’interessato stesso (oppure da un suo procuratore) all’ufficio di stato civile del Comune dove è stato formato l'atto di nascita, per le necessarie trascrizioni e annotazioni nei registri comunali. Le modifiche avranno effetto solo dal momento in cui è eseguita l'annotazione nell'atto di nascita. Dopodiché verranno effettuate anche le variazioni anagrafiche conseguenti.

.

Cosa serve.

Cosa serve per:

  • Per fare domanda di cambio o modifica del nome e/o cognome.
  • Per la pubblicazione all'albo pretorio del decreto del Ministero dell'Interno.
  • Per la trascrizione e annotazione nei registri comunali.
.
  • Per fare domanda di cambio o modifica del nome e/o cognome. Per fare domanda di cambio o modifica del nome e/o cognome è necessario rivolgersi alla Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Nuoro .
  • Per la pubblicazione all'albo pretorio del decreto del Ministero dell'Interno La persona che presenta richiesta di pubblicazione del decreto del Ministero dell'interno all'albo pretorio del Comune di Perdasdefogu deve essere nata o avere la residenza nel Comune. Nel caso di minore, la richiesta deve essere presentata da entrambi i genitori. Alla domanda devono essere allegati il decreto con il quale la Prefettura autorizza la pubblicazione della richiesta di cambio o modifica del nome e/o cognome e copia fotostatica del documento di identità del richiedente (o di entrambi i genitori, in caso di minore).
Per la redazione della domanda è possibile la consegna a mano all’Ufficio Protocollo. .
  • Per la trascrizione e annotazione nei registri comunali Una volta che il Prefetto ha emanato il decreto di concessione al cambiamento di cognome e/o nome, l'interessato stesso (oppure un suo procuratore) deve portare di persona tale provvedimento all’ufficio di stato civile del Comune dove è stato formato l'atto di nascita per le necessarie trascrizioni e annotazioni nei registri comunali..

Cosa si ottiene:

Cambio nome/cognome.

.

Tempi e scadenze:

Entro 30 giorni dalla richiesta, previo appuntamento.

.

Accedi al servizio.

Si accede al servizio con le procedure di cui sopra.

Per conoscere l’esito rivolgersi all’Ufficio Anagrafe Stato Civile

anagrafe@comunediperdasdefogu.com

Tel. 0782/94315-94614

.

Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile:

Punti di contatto

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto