Albo Presidenti seggio: iscrizione.
-
Servizio attivo .
Il Presidente di seggio è un cittadino, iscritto nelle liste elettorali del Comune, che ha il compito e la responsabilità di coordinare la sezione elettorale, cioè il seggio, durante le operazioni di voto. .
A chi è rivolto:
Ai cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune in possesso dei requisiti di idoneità.
.Descrizione:
L’iscrizione viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finché non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo. Chi è già iscritto non deve ripresentare nuova domanda.
La nomina per le singole elezioni viene effettuata dalla Corte di Appello.
.Come fare:
L’iscrizione viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finché non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo. Chi è già iscritto non deve ripresentare nuova domanda.
La nomina per le singole elezioni viene effettuata dalla Corte di Appello.
.Cosa serve.
I requisiti necessari sono:
.- Essere elettore del Comune; .
- Non aver superato il 70° anno di età; .
- Essere in possesso di titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado; .
- Non essere dipendente dei Ministeri dell’Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti; .
- Non appartenere alle forze armate in servizio, né svolgere, presso le U.S.L., le funzioni già attribuite al medico provinciale, all'ufficiale sanitario o al medico condotto; .
- Non essere segretario comunale né dipendente dei Comuni normalmente addetto o comandato a prestare servizio presso gli uffici elettorali..
Cosa si ottiene:
Iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio elettorale.
L'iscrizione rimane valida finché non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall'Albo.
.Tempi e scadenze:
Le domande si presentano nel mese di ottobre di ogni anno.
.Accedi al servizio.
Si accede al servizio con le procedure di cui sopra.
Per conoscere l’esito rivolgersi all’Ufficio Anagrafe e Stato Civile
anagrafe@comunediperdasdefogu.com
Tel. 0782/94315-94614
.Condizioni di servizio:
Contatti.
Ufficio responsabile:
Punti di contatto
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Telefono (+39) 0782 94315 - 0782 94614
- Prenota appuntamento