Certificati ed estratti di stato civile.

  • Servizio attivo .

Come accedere al servizio: Certificati ed estratti di stato civile. .


A chi è rivolto:

A tutti i cittadini che ne abbiano necessità, per sè stessi e/o figli minori.

.

Descrizione:

L’art. 450 del C.C. afferma che i registri dello Stato Civile sono pubblici. Tale pubblicità si concretizza con il rilascio, da parte dell’Ufficiale di Stato Civile, dei certificati/estratti che vengono a lui richiesti.

Per le disposizioni della Legge n. 183/2011, dall’1-1-2012 i certificati sono validi e utilizzabili solo se presentati a privati. Non possono più essere rilasciati ai cittadini certificati da produrre alle Pubbliche Amministrazioni o ai gestori di pubblici servizi i quali, a loro volta, non possono più chiedere né accettare dai cittadini gli usuali certificati (costituisce “violazione dei doveri d’ufficio” ai sensi dell’art.74 del D.P.R. n.445/2000) ma sono obbligati a ricevere le autocertificazioni, salvo poi effettuare direttamente le verifiche presso le Amministrazioni che detengono i dati.

L’Ufficiale dello stato civile rilascia:

  • Gli estratti per copia integrale: il richiedente (anche la persona cui l’atto si riferisce) dovrà dichiarare un interesse personale, diretto, concreto, attuale e giuridicamente rilevante.
  • Gli estratti per riassunto: la richiesta fatta da terze persone va inoltrata per iscritto con indicazione dei motivi. La persona cui si riferisce l’atto, previa identificazione, potrà ottenere l’estratto su richiesta anche verbale.
  • I certificati: questi riproducendo dati essenziali, non richiedono specifiche motivazioni.

I certificati dello stato civile hanno validità illimitata mentre gli estratti hanno validità di sei mesi dalla data del rilascio.

.

Come fare:

L'accesso al servizio è possibile attraverso:

.

Cosa serve.

In seguito requisiti richiesti per i servizi:

  • Per fare domanda di cambio o modifica del nome e/o cognome.
  • Per la pubblicazione all'albo pretorio del decreto del Ministero dell'Interno.
  • Per la trascrizione e annotazione nei registri comunali.
.
  • Per fare domanda di cambio o modifica del nome e/o cognome. Per fare domanda di cambio o modifica del nome e/o cognome è necessario rivolgersi alla Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Nuoro.
  • Per la pubblicazione all'albo pretorio del decreto del Ministero dell'Interno La persona che presenta richiesta di pubblicazione del decreto del Ministero dell'interno all'albo pretorio del Comune di Perdasdefogu deve essere nata o avere la residenza nel Comune. Nel caso di minore, la richiesta deve essere presentata da entrambi i genitori. Alla domanda devono essere allegati il decreto con il quale la Prefettura autorizza la pubblicazione della richiesta di cambio o modifica del nome e/o cognome e copia fotostatica del documento di identità del richiedente (o di entrambi i genitori, in caso di minore).
Per la redazione della domanda è possibile la consegna a mano all’Ufficio Protocollo..
  • Per la trascrizione e annotazione nei registri comunali Una volta che il Prefetto ha emanato il decreto di concessione al cambiamento di cognome e/o nome, l'interessato stesso (oppure un suo procuratore) deve portare di persona tale provvedimento all’ufficio di stato civile del Comune dove è stato formato l'atto di nascita per le necessarie trascrizioni e annotazioni nei registri comunali..

Cosa si ottiene:

Cambio nome/cognome.

.

Tempi e scadenze:

Entro 30 giorni dalla richiesta, previo appuntamento.

.

Accedi al servizio.

Si accede al servizio con le procedure di cui sopra.

Per conoscere l’esito rivolgersi all’Ufficio Anagrafe Stato Civile

anagrafe@comunediperdasdefogu.com

Tel. 0782/94315-94614

.

Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile:

Punti di contatto

Argomenti

Pagina aggiornata il 09/04/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto