A chi è rivolto:
- Cittadini italiani;
- Cittadini dell’Unione Europea;
- Cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia, limitatamente ai dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici;
Descrizione:
Dichiarazione sostitutiva di certificazione:
E’ una dichiarazione scritta e firmata dall’interessato che sostituisce completamente ed in maniera definitiva il corrispondente certificato. Deve essere presentata, in sostituzione ai certificati, a tutte le Pubbliche Amministrazioni e ai gestori di pubblici servizi e ai privati che vi acconsentano.
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà:
La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è il documento, sottoscritto dall'interessato, con cui si possono attestare “fatti, stati o qualità personali” riferite a se stessi o ad altri soggetti, delle quali si è direttamente a conoscenza. Il contenuto della dichiarazione non può mai essere un atto di volontà quali: manifestazioni di intenti, procure, dichiarazioni d’impegno, accettazioni o rinunce e simili per le quali è esclusivamente competente il Notaio.
Come fare:
La Dichiarazione sostitutiva deve essere redatta dal dichiarante, su una pagina bianca o su un modello di dichiarazione sostitutiva prestampato.
Gli uffici della Pubblica Amministrazione o gli esercenti di pubblici servizi sono obbligati ad accettare tali dichiarazioni, senza autentica di firma (sostituita dalla sottoscrizione in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritta e presentata con allegata copia di un documento d'identità valido). Costituisce “violazione dei doveri d’ufficio” ai sensi dell’art. 74 del D.P.R. n. 445/2000 la mancata accettazione delle dichiarazioni o la richiesta e accettazione dei certificati.
I Soggetti Privati hanno facoltà di accettare tali dichiarazioni ma non sono vi è obbligo. Questi possono chiedere il relativo certificato che sarà, sempre, soggetto all’imposta di bollo (€ 16,00).
.Cosa serve.
Cosa serve in caso di dichiarazione consegnata a ufficio pubblico o privato:
.- Se la dichiarazione deve essere consegnata ad un ufficio pubblico (per esempio, all'Ufficio delle Entrate per la successione) o fornitore di servizio di pubblica utilità (per esempio distributore di fornitura elettrica o idrica) la dichiarazione non necessita di alcuna autentica di sottoscrizione: basterà allegare alla dichiarazione firmata e datata copia di documento d'identità del sottoscrittore. .
- Se la dichiarazione deve, invece, essere presentata ad un soggetto privato (per esempio, banche, assicurazioni o notai) di norma viene richiesto che la firma sia autenticata: in questo caso il sottoscrittore, prima di firmare la dichiarazione, dovrà presentarsi di fronte al funzionario incaricato dal Sindaco, normalmente rintracciabile presso l'Ufficio Anagrafe comunale, con un documento d'identità in corso di validità, una marca da bollo da 16 euro. Il sottoscrittore dovrà firmare davanti all'ufficiale incaricato che provvederà ad autenticarne la sottoscrizione..
Cosa si ottiene:
- Autocertificazione;
- Documento in bollo con firma autenticata.
Tempi e scadenze:
Rilascio immediato
.Accedi al servizio.
Si accede al servizio con le procedure di cui sopra.
- La dichiarazione vera e propria fatta dal cittadino è esente da costi (art. 37, c. 1, d.P.R. n. 445/2000);
- L’autentica della sottoscrizione effettuata dal pubblico ufficiale è soggetta all'imposta di bollo di € 16,00.
Condizioni di servizio:
Contatti.
Ufficio responsabile:
Punti di contatto
Contenuti correlati
-
Amministrazione
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Telefono (+39) 0782 94315 - 0782 94614
- Prenota appuntamento